About me

Chi sono?

Difficile a credere, ma le presentazioni sono sempre una cosa difficile.
Come si può, in pochi minuti, o in poche righe, descrivere una persona, quando spesso non basta una vita intera per conoscerla fino in fondo? Ciò vale per le persone intorno a noi, ma anche per noi stessi. Non si smette mai di cambiare, di imparare, di maturare fisicamente e spiritualmente. Se leggessimo la presentazione di un tale ad una certa età e un'altra, scritta a distanza di anni, faremmo fatica a credere che sia la stessa persona. Nonostante questo, saper dare una bella presentazione di sè è una cosa estremamente importante. E' fondamentale in molti ambiti della nostra vita: relazionale, scolastico, lavorativo...(Non per niente esistono i curricula!).
Tuttavia, quando mi chiedono di presentarmi incontro sempre un ostacolo: di tutto ciò che caratterizza la mia persona, quali sono le informazioni migliori da estrarre? Come riassumere i caratteri della mia personalità, la mia filosofia di vita, le mie passioni, le cose che detesto?
Un discorso troppo lungo annoierebbe i miei interlocutori (o i miei lettori, nel caso del blog), ma non posso nemmeno limitarmi ai gusti musicali! Un elenco sarebbe troppo freddo, un racconto troppo artificioso. Esistono poi le descrizioni indirette, quelle molto usate nei romanzi, avete presente? Non si trova, all'inizio del libro, una lunga descrizione del personaggio principale, ma le sue caratteristiche emergono pian piano durante il corso della narrazione. Attraverso i dialoghi ed il comportamento, il personaggio acquista rilievo e si completa. Ecco, a me piacciono quelle descrizioni.



Perché il blog?

Scrivo, dunque sono.
Da brava "inguaribile lettrice" ho sviluppato in questi anni una passione non indifferente per la scrittura e mettendo un attimo da parte la modestia, ritengo di essere piuttosto brava in tale attività.
Questo è il modo che ho trovato per combattere la mia insuperabile timidezza. Di fronte ad un pubblico non saprei mettere un piedi un discorso di due frasi, ma datemi carta e penna e vi scriverò cos'è la quarta dimensione (si fa per dire).
Il blog, dunque, è ciò che penso,  ciò che desidero, ciò che amo e che odio.
Insomma, il blog è la mia descrizione indiretta.



Ilenia



ps. Per contattarmi:  21ile94@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento