Quanti di voi sapevano che ieri, 1° gennaio, si "festeggiava" la Giornata mondiale della pace? Devo ammettere che purtroppo fino a oggi non lo sapevo neanch'io...del resto, pare non ci sia un grande interesse a ricordarlo da parte di chi dovrebbe. E la gente non viene informata (e non si informa) a proposito.
Per fortuna c'è chi guarda più in là dei propri interessi personali e capisce che è necessario pensare al bene comune, non solo della propria nazione, ma dell'umanità intera.
Pensateci.... Ci è stata regalata una nave, una nave che ci sembrava tanto grande e bella, ma che prestissimo si è riempita. Si è riempita talmente che abbiamo dovuto dividerla in reparti: qualche furbo ha pensato bene di crearne alcuni di lusso, dove pochi di noi se ne stanno comodi in poltrona, e altri dove abbiamo radunato troppe persone tutte schiacciate. In questo modo la nave ha cominciato a sbilanciarsi e ha subito profonde rotture... Ora stenta a procedere, la nostra povera e vecchia nave, stenta a procedere e potrebbe anche affondare, ma chi ci pensa? I ricchi in poltrona no di certo...la barca non è mica la loro. E tutte quelle povere persone schiacciate e stipate? Loro non ce la fanno, a malapena riescono a sopravvivere. Ma non basta tutto questo, perchè alcuni ricchi non sono più soddisfatti della loro bella poltrona e ne vorrebbero una ancora più soffice e comoda: la colpa è di tutte quelle persone stipate! Facciamo la guerra contro di loro! E nel frattempo altri ricchi pensano: la tua poltrona è più bella della mia, non è giusto, ti dichiaro guerra! E così, la vecchia nave si trasforma in un teatro di macabri spettacoli, ma nonostante ciò, continua ad imbarcare acqua e sempre più velocemente...
Da www.ilfattoquotidiano.it
La campagna “Bandiere di pace”
ha preso il via oggi 1° gennaio 2011, giornata mondiale della pace, e
si concluderà domenica 25 settembre 2011, giorno in cui si svolgerà la
prossima Marcia per la pace Perugia-Assisi. Tutti i cittadini sono
invitati ad appendere la bandiera al balcone di casa (ufficio, negozio,
scuola…), scattare una foto e inviarla all’indirizzo redazione@perlapace.it.
Dichiarazione di pace
L’Italia che compie 150 anni ha una gran bella Costituzione. L’Italia, che compie 150 anni, ripudia la guerra,
lavora per la pace e la giustizia, promuove la sicurezza umana e la
democrazia internazionale rafforzando l’Unione Europea e l’Onu. Smette
di fare la guerra in Afghanistan e costruisce la pace in Medio Oriente,
in Africa e nel resto del mondo. Lotta contro la povertà e le disuguaglianze sociali nelle nostre città, in Europa e nel mondo e promuove un lavoro dignitoso per tutti. Taglia le spese militari e smette di vendere armi nel mondo. Investe sull’educazione, sulla cultura, sulla formazione e sul protagonismo dei giovani. Rispetta i diritti umani,
a cominciare da quelli dei migranti che vivono e nascono nel nostro
paese, e si batte contro le mafie, la corruzione, l’illegalità e ogni
forma di razzismo e di violenza. Cura la Terra, difende i beni comuni e promuove nuovi stili di vita. Questa è l’Italia che amo, che festeggio e che voglio costruire.(www.perlapace.it)
Tra poco i ricchi decideranno di lasciare affondare la nave e di costruirsene un'altra... Vedi, non manca molto, solo... 2 anni, scarsi, dopodichè gli abitanti della terra verranno sterminati e si procederà al ripopolamento da parte dei pochi "prescelti"
RispondiElimina