giovedì 16 giugno 2011

Un blog... a impatto zero! [parte seconda]

AGGIORNATO A SETTEMBRE 2014: L'INIZIATIVA CO2 NEUTRAL E' STATA SOSPESA

Cari lettori,
come ho scritto in un recente post, ho deciso di rendere "ecologico" il mio blog aderendo all'iniziativa CO2 NEUTRAL promossa da Doveconviene.it. Per fare un po' di chiarezza su questo progetto scrivo, su gentile suggerimento di un responsabile, qualche informazione in più riguardo a questa iniziativa.

Innanzitutto, perché piantare un albero?
Da alcuni studi (vedi Un blog... a impatto zero! ) risulta che un blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, mentre un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni.  Contribuendo a piantarne uno si può continuare a scrivere sul proprio blog per il prossimo mezzo secolo!

Chi si occupa di piantare gli alberi? E dove vengono piantati?
Doveconviene.it ha iniziato una efficace collaborazione con l'iniziativa tedesca I plant a tree che ha realizzato e continua a promuovere opere di riforestazione in diverse aree. Il progetto a cui si partecipa, aderendo a CO2 NEUTRAL, si sta svolgendo a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt) ed è abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz. Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7

Come fare per aderire all'iniziativa?
1. Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
2. Scegli il bottone che preferisci tra quelli proposti e inseriscilo sul tuo blog, ad esempio nella barra laterale
3. Segnala il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it
4. Doveconviene.it, in collaborazione con I plant a tree, pianterà un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2!



Infine, qualche informazine sul lavoro di Doveconviene.it

 Doveconviene.it raccoglie i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.


I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e e anche per l’ambiente.

8 commenti:

  1. In realtà gli alberi che vengono piantati servono ad alimentare le fornaci di un' imponente industria aliena!!! Non piantate alberi!!!

    RispondiElimina
  2. @Ufo disertore
    ...ehm...ook? E quando pensano di farsi vedere questi alieni, invece di lasciarci criptici messaggi sotto forma di cerchi nel grano? Ah, già, dimenticavo che il 2012 arriverà fra pochi mesi! :D

    RispondiElimina
  3. Noi cerchiamo di bloccare coloro che vogliono conquistare la Terra! Purtroppo facciamo molta fatica e non resisteremo ancora per molto tempo!
    Dovete scappare su un altro pianeta!!!
    Peccato che voi umani pensiate solo al denaro!

    RispondiElimina
  4. @Ufo disertore "voi umani"? Sta a vedere che sto parlando con un alieno mosso da un sentimento puramente altruista verso la povera e debole razza umana. Wow, forse diventerò famosa!
    Comunque hai ragione, purtroppo questo piccolo trascurabilissimo pianeta verde-azzurro che gira intorno ad un insignificante sole giallo, al limite estremo della Spirale Ovest della Galassia, ha un fondamentale problema: l'infelicità. I suoi abitanti si scambiano continuamente piccoli pezzetti di carta verde, ma non sono i pezzetti di carta verde ad essere infelici, bensì gli abitanti del pianeta! [cit. riadattata]
    A questo punto, cosa possiamo fare per salvarci da un'invasione devastante? A parte metterci dei sacchetti in testa?

    RispondiElimina
  5. Probabilmente sarà una domanda che non troverà risposta... almeno per un po'.
    L'unica cosa che possiamo fare e'... sperare nei giovani, no?
    Peccato che sia quello che viene ripetuto da centinaia di generazioni!

    RispondiElimina
  6. @Ufo disertore Certo che con certi soggetti che ci sono di questi tempi c'è poco da sperare... Ma perché siamo partiti dagli alberi per finire in una conversazione così apocalittica? E, perdona la mia curiosità, sei un blogger anche tu?

    RispondiElimina
  7. Perchè la Samorì è stata nostra insegnante, no?
    E con questo credo di aver risposto anche alla tua seconda domanda!

    RispondiElimina
  8. @Ufo disertore Alla fine è sempre gente che conosco -.-'

    RispondiElimina