venerdì 3 giugno 2011

Un blog... a impatto zero!


AGGIORNATO A SETTEMBRE 2014: L'INIZIATIVA CO2 NEUTRAL E' STATA SOSPESA

Il Pianeta Terra è malato, infettato da un parassita chiamato uomo che, giorno dopo giorno, sta distruggendo la sua fonte di sostentamento. E' un processo irreversibile? Alcuni lo pensano, molti se ne preoccupano, ma pochi se ne occupano. A nessuno viene chiesto l'impossibile, ma semplicemente collaborazione. Collaborazione per respirare aria più pulita, per correre in prati privi di rifiuti, per vivere sereni in perfetta armonia con l'ambiente che ci circonda, con la Natura che ogni giorno ci nutre.


Io faccio quanto mi è possibile per la salvaguardia dell'ambiente, praticando la raccolta differenziata, usando l'energia solare dei pannelli fotovoltaici, facendo docce brevi, gettando i rifiuti nei cestini. Mi rendo conto che sono piccole cose e che ci vorrebbe ben altro per rimettere in sesto questo mondo un po' fiacco... Ma ecco che mi si presenta una bella occasione per contribuire alle cure per il nostro Pianeta.
Grazie alla blogger MaryG90 ho scoperto un'interessante iniziativa, chiamata Carbon Neutral, che si propone di diminuire l'emissione di CO2 nell'atmosfera, piantando alberi nel mondo. Ma che collegamento c'è fra il mio blog e questa iniziativa? Facciamo un passo indietro.
Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico dell'università di Harvard, ha affermato che «un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita».(fonte: Doveconviene). Dunque, per neutralizzare l'impatto ecologico del mio blog è sufficiente che venga piantato un nuovo albero.



Sorpresi, miei cari lettori? Ebbene sì, da ora siete ufficialmente autorizzati a sentirvi in colpa per tutte le ore che passate a vagare sul web senza una meta precisa (ps.Se non sapete cosa fare, perché non venite un po' qui e lasciate qualche commentino? :P), ma se non ne siete ancora convinti, date un'occhiata qui.

Detto questo, sono lieta di annunciarvi che da oggi, il mio blog sarà CO2 NEUTRAL, perciò potrete venire qui tuuuutte le volte che vorrete, senza preoccuparvi del vostro terribile impatto ecologico! ;)
Scherzi a parte, vi invito a diffondere l'iniziativa perché mi sembra un'ottima occasione per contribuire al benessere del Pianeta con uno sforzo minimo e, perché no?, dare un tocco d'originalità al vostro angolino web.

9 commenti:

  1. Brava Ileniuccia, ottima iniziativa... e il saggio? Com'è andato?

    RispondiElimina
  2. Per il visitatore anonimo che mi aveva chiesto come funziona l'iniziativa: puoi trovare tutte le informazioni su http://www.doveconviene.it/co2neutral/ . Non ho potuto pubblicare il tuo commento perché ho dovuto eliminare il post originale e riscriverlo in quanto conteneva un errore di html. Sorry!

    RispondiElimina
  3. Ileniuccia! Il tuo Leo ti cerca :D

    RispondiElimina
  4. Ma la smettete di chiamarmi 'Ileniuccia' ?? -.-'

    RispondiElimina
  5. Un bel consiglio per una bella serie a chiunque passi di qui http://ilbaratro.blogspot.com/2010/04/ta-tara-tatan-ta-ta-ehm-effetti-prego_11.html è la serie che passa ora su italia uno però coi sottotitoli italiani ed in inglese. SI chiama How I met your mother. Se ti vuoi fare due risate è davvero il massimo. Ile scusami ma faccio pubblicità occulta

    RispondiElimina
  6. Ciao Ile sono massi innanzitutto complimenti, vedo che c'è qualche furfante che fa pubblicità a delle serie o cose simili, propio un furbetto. Ile chiamami per scoprire chi è che lo rintraccio immediatamente

    RispondiElimina
  7. @Massi Grazie, ma faccio presto a risolvere il problema: evito di pubblicare i suoi commenti. Ma tu come fai a saperlo?

    RispondiElimina
  8. Ma ero io :) facevo pubblicità ad un serie stupenda. Può confermare la Nera che è davvero stupenda

    RispondiElimina
  9. Ah ecco, c'era qualcosa che m'insospettiva... :) Vabbè, proprio perché sei te pubblicherò il commento...e darò un'occhiata a questa stupenda [cit.] serie

    RispondiElimina