lunedì 5 luglio 2010

L'amicizia

L’amicizia è uno dei beni più preziosi che possiamo avere. Vale più di soldi, gioielli o belle macchine: tutte queste cose non danno la vera felicità, l’amicizia sì.
Con gli amici scherziamo, giochiamo, ridiamo fino ad avere mal di pancia, e non importa il dove o il quando, perché l’importante è l’essere insieme, condividere qualcosa. Infatti, qualunque attività è più divertente e interessante se la possiamo condividere con le persone a cui vogliamo bene. Possiamo guardare un film o ascoltare la musica da soli, ma con un amico potremo scambiarci pareri, commenti e scoprire particolari di cui non ci eravamo accorti; possiamo intraprendere un progetto da soli, ma con degli amici, aiutandoci a vicenda riusciremo sicuramente ad ottenere risultati migliori; possiamo cenare da soli in casa, ma una serata in pizzeria con gli amici è mille volte più divertente: anche la pizza è più buona del solito.
Per di più gli amici ci aiutano a migliorare, perché quando ci confrontiamo con loro, entro i giusti limiti, scopriamo nuove parti di noi stessi che svilupperemo se sono positive o correggeremo se sono negative, proprio come dice il sociologo Francesco Alberoni in un suo importante saggio: “Ciascuno aiuta l’altro a scoprire ciò che per lui è essenziale e ad andargli di un passo più vicino”.
Inoltre tra le varie persone che definiamo amici, pur avendo con tutte buoni rapporti, possiamo avere la fortuna di trovare un vero amico. Un vero amico è una persona di cui ci possiamo fidare ciecamente, una persona che sappiamo non ci tradirà mai. Un vero amico ci aiuta quando siamo in difficoltà, non per avere qualcosa in cambio: semplicemente perché ci vuole bene. Con lui ci sentiamo sempre a nostro agio e diamo sempre il meglio di noi per renderlo felice. Tuttavia non è detto che abbia gli stessi nostri interessi o qualità, anzi spesso il rapporto è migliore quando ci si completa a vicenda.
Purtroppo i veri amici sono veramente pochi e non è detto che tutti siano così fortunati da averne almeno uno. Infatti trovare le persone che non ci abbandoneranno mai è molto difficile, ma ciò non vuol dire che non si possano passare comunque momenti piacevoli anche con altre persone con cui siamo meno in confidenza, per esempio i compagni di scuola, i colleghi, i vicini di casa. Se una persona cerca la nostra compagnia non dobbiamo disdegnarla o rifiutarla solo perché non è nel nostro “gruppo”: magari è l’occasione giusta per scoprire di essere in totale sintonia! In questo caso avviene ciò che Francesco Alberoni chiama incontro: “Un momento in cui noi proviamo un forte moto di simpatia, un interesse, sentiamo un affinità verso una persona. […] L’incontro è sempre inatteso, rivelatore”.
Nella vita può capitare anche di fare incontri sbagliati, persone che si fingono nostre amiche solo per secondi fini, ma questa non è una buona ragione per isolarsi dagli altri. E’ sbagliato innanzitutto perché se non diamo mai fiducia a nessuno non potremo mai pretendere che qualcuno si fidi di noi, in secondo luogo conducendo un’esistenza solitaria, senza poter contare sull’aiuto di nessuno, qualunque impresa diventa molto difficile.
Inoltre coltivare l’amicizia richiede tempo, disponibilità e sacrifici: per avere buoni amici, bisogna anche saper essere buoni amici. E’ difficile, questo è vero, ma l’amicizia dà gratificazioni che compensano ampiamente i sacrifici fatti. Si dice che a fare del bene, questo torna indietro dieci volte maggiore.
Per questi motivi si può affermare che l’amicizia è davvero importante e vale veramente la pena fare qualche sacrificio, mettendo da parte l’egoismo, per essere amati dagli altri. L’amicizia è una ricchezza, una vera ricchezza, che rende più saggi e più felici.

3 commenti:

  1. Un buon pensiero con cui iniziare *__*
    Viva le citazioni di Francesco Alberoni (e non Alberini!).
    Comunque tutto quello che hai scritto è verissimo. A proposito di amicizia, io e te condividiamo quella che molti chiamano affinità elettiva, secondo me. Oh, socia *__*
    Ok, per oggi basta. Aspetto il prossimo intervento (velato suggerimento: qualcosa riguardo la disastrosa situazione politica e/o scolastica!)

    RispondiElimina
  2. dopo ciò che hai scritto, non posso che stimarti a pieno cuore, ragazza, sei un mito, lasciatelo dire

    RispondiElimina